SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Aiuto all'utilizzo del portale.

Le procedure descritte di seguito sono utilizzabili solo se si esegue l'accesso al portale


Registrazione al portale

Per poter utilizzare il portale è necessario registrarsi. Eseguire l'acceso con la propria identità digitale (spid/cie) ed eseguire la registrazione se ancora non si è registrati. Dopodichè si potrà procedere alle iscrizioni del bambino/a al servizio di refezione scolastica. La registrazione deve essere convalidata cliccando sul link di convalida che sarà inviato via email dopo aver completato l'inserimento di tutti i dati obbligatori alla registrazione.

Iscrizione del bambino/a

1) Prima iscrizione
Se è la prima volta che viene eseguita l'iscrizione del bambino/a al servizio della refezione portarsi sulla voce di menu Storico --> Richieste --> Nuova Richiesta. Saranno richiesti tutti i dati necessari all'iscrizione al servizio e sarà necessario procedere all'invio della richiesta perche sia validata da parte dell'operatore comunale responsabile del servizio.
2) Iscrizione successiva alla prima
Se il bambino/a fà già parte del servizio di refezione, per rinnovare l'iscrizione per il nuovo anno scolastico, sarà necessario rinnovare l'iscrizione portandosi sulla scheda del bambino/a cliccado sulla voce di menu Fruitori e poi sul pulsante Rinnova iscrizione per l'anno scolastico in corso. Se non è possibile cliccare sul pulsante Rinnovo iscrizione per un bambino già iscritto al servizio, contattare l'ufficio mensa scolastica per segnalare il problema.

Prenotazione del pasto

Dopo aver completato l'iscrizione al servizio sarà possibile prenotare il pasto della mensa scolastica. Portasi quindi sulla schede del bambino (cliccando sulla voce di menu Fruitori) e procedere con la prenotazione del pasto normale oppure in bianco. Sarà possibile procedere con la prenotazione solo se il periodo di prenotazione è attivato da parte dell'operatore comunale responsabile del servizio.


Ricarica credito

La ricarica del credito è possibile solo attraverso il circuito pago Pa raggiungibile dal link pago pa. Al primo accesso con le credenziali spid/cie sarà necessario confermare i propri dati anagrafici. Nella pagina Bacheca pagamenti che appare dopo aver fatto l'accesso, cliccare 'Altre tipologie di pagamento':



Selezionare ''Comune di Reggio Calabria'' nella sezione Ente e ''Ricarica Borsellino Servizi Scolastici'' nella sezione Tipologia di pagamento (cliccare poi su procedi):


Compilare i campi richiesti con i dati del bambino/a (il campo descrizione può essere usato per descrivere il motivo/causale del pagamento)


Aggiungi nel carrello il pagamento e poi procedi al pagamento o con la stampa dell'avviso da pagare anche in un secondo momento. Sarà cura poi dell'operatore comunale approvare la ricarica.